TinyDropdown Menu Conoscere Firenze: CURIOSITA' DI PALAZZO VECCHIO

venerdì 24 gennaio 2014

CURIOSITA' DI PALAZZO VECCHIO

Tutti sanno che Palazzo Vecchio è situato in Piazza della Signoria una delle Piazza più famose del mondo.

Su questo palazzo si potrebbero leggere libri interi, su quando è stato fatto, come è stato fatto, sulle sue stanze interne etc.




Tutte queste cose potete tranquillamente leggerle su qualche libro. La mia curiosità è stata attirata da 3 particolari curiosi:

1. Palazzo Vecchio è asimmetrico, cosa stranissima per il periodo. Come potete vedere, il palazzo presenta tre file di finestre sul lato sinistro e due sull'altro lato. Questo perchè da una parte furono distrutte diverse case, mentre dall'altra (lato Uffizi per intenderci) non c'era spazio, ed anzi c'era un'antica chiesa purtroppo poi distrutta (San Piero di Schieraggio).

2. Le merlature del ballatoio sono guelfe, mentre quelle della torre di Arnolfo sono a coda di rondine quindi ghibelline. Questo è un fatto molto curioso in quanto quando fu ultimata la torre, i ghibellini erano stati definitivamente esiliati dalla città.

3. Le finestre in corrispondenza della torre sono murate, questo perchè la torre,parte direttamente dal terreno e fu costruita su una casa-torre precedente appartenute alla famiglia della Vacca. In onore di tale famiglia rimane oggi, la via di fronte al Palazzo che è Via Vacchereccia.

Nessun commento:

Posta un commento