TinyDropdown Menu Conoscere Firenze: SPAGHETTO AL POMODORO FRESCO DI DANY

giovedì 5 dicembre 2013

SPAGHETTO AL POMODORO FRESCO DI DANY


Questa è una ricetta semplice, che dopo vari tentativi e prove ho perfezionato.

E' uno spaghetto classico con pomodoro fresco semi-crudo.







Mi scuso per le dosi non segnalate quasi mai, ma quando cucino non seguo mai ricette e porzioni standard quindi faccio molto a occhio.

Prendiamo un quantitativo di pomodori necessari (logicamente tale ricetta viene meglio d'estate in quanto si sente il vero sapore dei pomodori, soprattutto se sono buoni come quelli dell'orto di mio nonno) e li mettiamo lavati in una pentola con acqua calda.

Li lasciamo a "sbollentare" nell'acqua fino a quando non presentano delle crepe nella buccia. Dopodiché con l'aiuto del coltello stando attenti a non bruciarsi leviamo la pelle e li tagliamo grossolanamente.

Aggiungiamo ai pomodori un composto già preparato in precedente con aglio tagliato fine, olio extravergine di oliva, basilico fresco tagliato ed in gran quantità ed una spolverata di peperoncino in polvere.

Nel frattempo cuciamo a parte gli spaghetti e dopo averli scolati li versiamo una pentola per mantecarli giusto un minutino con il pomodoro fresco preparato in precedenza.

Una ricca spolverata di parmigiano ed il piatto è pronto per essere servito.


N.B. Consiglio vivamente di preparare il pomodoro 4-5 ore prima in maniera che si insaporisca insieme all'aglio, basilico e peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento