TinyDropdown Menu Conoscere Firenze: BIS DI PRIMI - 1. RISOTTO ALLE CIPOLLE BRIACHE CON PECORINO

venerdì 10 gennaio 2014

BIS DI PRIMI - 1. RISOTTO ALLE CIPOLLE BRIACHE CON PECORINO

In tempi di crisi si sa che dobbiamo cercare di risparmiare sulla spesa.

Capitano così a fagiolo queste due ricette, semplici e gustose allo stesso tempo che andrò a spiegare.

Innanzitutto ho tagliato a pezzi le cipolle rosse, ma si può fare sicuramente anche con quelle bianche che sono più delicate.

Ho fatte rosolare le cipolle con abbondante olio per qualche minuto, e dopo ho buttato il riso, per farlo brillare qualche minuto.



Sempre a fuoco alto ho versato un bicchiere abbondante di vino bianco (per l'occasione ho usato un Vermentino di Gallura, ma qualunque vino bianco può andare bene) continuando a girare il riso per non farlo attaccare.

Dopo un altro paio di minuti, ho abbassato il fuoco e portato a cottura il riso aggiungendo un pò di brodo vegetale caldo e continuando sempre a girare il riso.

Alla fine prima di servire in tavolo ho spolverato il tutto con abbondante pecorino.


Nessun commento:

Posta un commento