TinyDropdown Menu Conoscere Firenze: PIAZZA DELLA SIGNORIA - IL BIANCONE

martedì 10 dicembre 2013

PIAZZA DELLA SIGNORIA - IL BIANCONE

Come tutti sappiamo il Biancone è la statua posta al centro della Fontana del Nettuno, in Piazza della Signoria, dove ogni anno migliaia di turisti fanno la foto.


Forse però non tutti sanno il perchè del soprannome "Biancone" e per cosa era utilizzata questa bellissima fontana.
La statua rappresentante il Dio Nettuno posta al centro della fontana ottagonale fu eretta da Bartolomeo Ammannati per ordine di Cosimo I tra il 1560 ed il 1575. Non riscosse molto successo, in quanto la sua linea più tozza e robusta non si armonizzava con le altre statue presenti di forma più longilinea.

Così all'inaugurazione notturna in cui accorsero migliaia di fiorentini, sarà stata la luce della notte e la scelta del bianchissimo marmo di Carrara che il fiorentini la chiamarono subito "Biancone" e schernendo Bartolomeo Ammannati dissero: "Ammannato Ammannato, che bel pezzo di marmo t'hai sciupato!"
Un altro soprannome meno conosciuto ma altrettanto singolare è "la carrozza affogata", in quanto sembra davvero che la carrozza su cui poggia il Dio sia sott'acqua, e che i cavalli tentino di portarla fuori.


Pensate un pò che inizialmente tale fontana era utilizzata come lavatoio per portare i panni e che la statua era presa da esempio per le neo-spose fiorentine, che venivano portate dai genitori per vedere i lineamenti dell'apparato riproduttivo maschile.

Che Tempi!


Nessun commento:

Posta un commento